Nel laboratorio Peotta, la scultura della pietra è rimasto un lavoro artigianale interamente eseguito a mano a partire dal blocco di pietra grezzo. Le forme prendono lentamente in vita con il sapiente lavoro delle mani dello scultore che rimuovere la materia, bilanciando pieni e vuoti, luci ed ombre.
Fin dall'inizio, grande importanza è data alla scelta del blocco di pietra da lavorare. Il suo colore, forma e consistenza sono elementi fondamentali per la scelta, ma ancor più importanza è data alla sensazione che la pietra trasmette all'artista: devi essere in grado di prevedere il divenire della scultura semplicemente guardando la pietra grezza, prevedendo ogni singola azione che verrà intrapresa su di essa.
Utilizzando gli stessi semplici e tradizionali strumenti - martello e scalpello - dei secoli passati, i nostri scultori infondono nella scultura il movimento della vita. Con un lavoro sapiente, lento e accurato, la pietra prende forma, e con essa la vita, raccontando la propria storia a tutti coloro che poi la guarderanno.
A seguire una fotogallery delle fasi di lavorazione di due sculture realizzate nel nostro atelier.