Ultimi Lavori: Apollo e Dafne (Bernini)
Scultura di Apollo e Dafne eseguita interamente a mano in Pietra di Vicenza, la cui opera originale è uno dei capolavori di Bernini.
La scena è spettacolare e terribile al tempo stesso: Apollo è colto nell'istante in cui sta terminando la sua corsa, resa con un dinamismo straordinario, il corpo è trattato mettendo anatomicamente in evidenza i muscoli per lo sforzo. Il mantello gli sta scivolando via per l'impeto della corsa e il suo sguardo presenta una vitalità erompente. Dafne, per sottrarsi all'indesiderato abbraccio, ostenta la sua nudità contro il suo volere, e lotta per la sua verginità: il volto di Dafne, caratterizzato dalla bocca semiaperta, rivela emozioni contrastanti, terrore ma anche sollievo, perché è consapevole della metamorfosi appena iniziata. Lo sguardo di Apollo, invece, manifesta una dolente, stupefatta delusione.
Il pathos della scena è enfatizzato non solo dal dinamismo sia fisico che psicologico di Apollo e Dafne, ma anche dall'alternanza di pieni e vuoti, dai giochi di luce e di ombra, e dall'attenzione alla resa delle superfici diversamente trattate, così da poter imitare nella stessa materia scultorea la scabrosità della corteccia, la consistenza rocciosa del terreno, la morbidezza del volto di Dafne e l'aspra freschezza del fogliame.
Dimensioni: Altezza Cm. 245