Italian Hand Carved Stone Sculptures Since 1903

Statua di Ercole Farnese


Statua di Ercole Farnese


Statua di Ercole Farnese

Grande statua scolpita a mano in pietra di Vicenza, riprodotta da Peotta Bruno & Geom. Luigi Srl.

Dimensioni: altezza cm. 210


La Statua di Ercole Farnese è una rinomata scultura classica che rappresenta Ercole, l'eroe mitologico, che si riposa dopo aver completato le sue famose Dodici Fatiche. È raffigurato appoggiato a una clava drappeggiata con la pelle del leone di Nemea, che sconfisse durante una delle sue fatiche. Il fisico muscoloso e potente della statua evidenzia gli ideali classici di forza ed eroismo.
L'Ercole Farnese è probabilmente una copia ingrandita della statua realizzata agli inizi del terzo secolo dC e firmata da Glykon, che è altrimenti sconosciuto; il nome è greco ma potrebbe aver lavorato a Roma.
Come gran parte della scultura dell'antica Roma è una copia o versione di un originale greco molto più antico che era ben noto, in questo caso un originale di Lisippo (o una sua cerchia) che sarebbe stato realizzato nel IV secolo aC. La copia ingrandita è stata realizzata per le Terme di Caracalla a Roma ed è ora nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
L'Ercole è una delle sculture più famose dell'antichità e ha fissato l'immagine dell'eroe mitico nell'immaginario europeo.

 

 

Peotta Bruno & Geom. Luigi Srl

Viale Milano, 10

36075 Alte Ceccato

Montecchio Maggiore (VI) - Italy

P.IVA : IT 00185260247

Logo Peotta Bruno & Geom. Luigi Srl

Orari di Apertura

Lunedì - Venerdì: 8:00 - 18:00

Sabato - Domenica: su appuntamento

T: +39 0444 696104 - F: +39 0444 696752

Contatti - Email